Insieme si può è la cooperativa che gestisce il vivaio.
La cooperativa fondata nel giugno 2011 inizia subito la sua attività lavorativa con la manutenzione delle aree verdi del cimitero del Comune di Lettomanoppello; subito dopo, nell’autunno 2011, gestisce la manutenzione delle aree verdi presso il Comune di Serramonacesca.
Nell’anno 2012 di nuovo cura la manutenzione del cimitero di Lettomanoppello e le aree verdi di Serramonacesca, durante quest’anno la cooperativa inizia anche a curare piccoli lavori nel campo dell’edilizia presso privati e comincia la gestione di mense scolastiche presso il comune di Alanno.
In seguito, nel 2013, la cooperativa continua nell’ambito dei piccoli lavori edili ed inizia un lavoro quadriennale presso il comune di Scafa per la gestione delle aree verdi ed apertura e chiusura dei cimiteri; inoltre gestisce il progetto di gestione dell’Eremo del Santo Spirito presso il comune di Roccamorice.
Nell’anno 2014 si espande anche nel Teramano lavorando con i comuni di Basciano e Cellino Attanasio per servizi di manutenzione del verde e servizi di pulizie; ed amplia il suo organico lavorando nella gestione dei sevizi di mensa e di pulizia presso la casa di riposo “il girasole” di Serramonacesca.
Nel 2015 entra a far parte del piano sociale di zona, ambito Maiella & Morrone, lavorando sul progetto di inclusione sociale con il comune di Popoli e partecipa come partner dell’ATS formata per lo sviluppo del bando regionale Abruzzo Inclusivo, coinvolgendo 86 persone in tirocini formativi presso enti pubblici e privati.
Per quanto riguarda l’anno 2016 la cooperativa vince il bando di gara del Comune di Popoli per la gestione del ristorante Chalet Capo Pescara, costituendo un ATI con la cooperativa Eccomi di Popoli; continua la gestione dei servizi di inclusione sociale presso il comune di Popoli ed anche altri servizi già gestiti nel 2015.
Negli ultimi 2 anni abbiamo gestito altri appalti di manutenzione del verde pubblico, pulizie e servizi amministrativi vari, ci siamo occupati dell’accompagnamento di bambini su scuolabus, abbiamo ospitato diversi tirocini per il reinserimento lavorativo di ex-detenuti ed ex tossicodipendenti.
La nostra cooperativa ha anche preso parte alla gestione di 25 tirocini formativi previsti per i possessori di carta S.I.A. nell’ambito sociale ECAD 17. Il nostro personale si è occupato della stesura dei progetti, della ricerche degli enti ospitanti dei tirocini, del tutoraggio e del coordinamento tra ente promotore, CPI e tirocinanti; organizzando anche i corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza.
La cooperativa ha anche preso parte alla co-progettazione con il comune di Popoli e la Riserva Naturale Sorgenti del Pescara per la realizzazione di un impianto con tecnologia di Acquaponica per il ripopolamento dei nostri fiumi con il gambero di fiume autoctono della nostra zona. Il progetto è stato anche approvato dalla Regione Abruzzo ma siamo in attesa dell’ok per l’inizio dei lavori.
Al momento abbiamo una forza lavoro di un quindicina di dipendenti, ed un totale di circa 40 soci iscritti.
Per il futuro cercheremo di costruire progetti che si stacchino un poco dalle pubbliche amministrazioni e diventino maggiormente autofinanziati, questo per garantire una maggiore stabilità ai nostri lavoratori e migliorare i nostri obbiettivi a livello lavorativo.